La scogliera di Siracusa

La scogliera di Siracusa

Data: Tutti i lunedì
Durata: Giornata intera.
Difficoltà: Alta, età minima 14 anni.
Inizio Escursione: Ore 9.30
Fine escursione: Ore 17.00
Luogo di incontro: Comunicato dalla guida.
Trasporto: Mezzo proprio. Per servizio navetta contattare l’organizzazione.
Acqua: sul percorso non vi è presenza di sorgenti d’acqua.
Colazione: Al sacco.
Lunghezza: Km 4
Descrizione Programma: Trekking acquatico marino, tra archeologia e natura, tra le falesie, le calette e le grotte marine, della superba scogliera di Siracusa.
Tra latomie, le mura dionigiane, catacombe, grotte marine, sorgenti, appariscenti concrezioni calcaree, piscine naturali, ipogei naturali e artificiali, scale monumentali scolpite nella roccia, laghetti pensili perenni ed effimeri, interessanti falesie da arrampicare, faraglioni, isolotti, calette di sabbia e/o roccia, varie forme di vita marine, fossili suggestivi, trincee della 2ª guerra mondiale, cave naturali, tratti a nuoto, camminando sulla scogliera allagata dal mare, tratti sopra la scogliera…

Attrezzatura indispensabile: scarpe da trekking, berretto, felpa, K-Way, costume da bagno, torcia.
Attrezzatura consigliata: zaino per escursione giornaliera, maglia di ricambio, acqua a sufficienza, binocolo, macchina fotografica solo se impermeabile, alimenti energetici e facili da digerire.
Dettagli: Adatto ad escursionisti esperti.
Pre-requisiti: La partecipazione a questa escursione prevede una buona dimestichezza a camminare in sentieri molto accidentati.

Costo escursione per visita:
€ 55,00

Costo escursione per gli ospiti delle strutture affiliate: € 45,00 per persona.

Minimo persone: 2 adulti 

Massimo persone: 5 adulti

 

Prevendita su eventbrite: no.
Eventuali variazioni di percorso: In condizioni meteorologiche, di sicurezza, organizzative non favorevoli la guida può scegliere di apportare alcune variazioni all’itinerario o sospendere l’escursione. Il tratto di costa viene scelto settimanalmente in funzione della direzione e/o intensità del vento