Per tutti coloro che prenotano presso una delle nostre strutture convenzionate, tutti i martedì, fino al 13 settembre, postranno usufruire di una visita guidata, gratuita nel territotio dei monti Iblei.

  • Questa settimana in promozione Cavagrande del Cassibile il sentiero Carrubelle e le marmitte dei giganti.

Cavagrande il sentiero Carrubella

Il promontorio Ibleo, di origine carsica, è riccamente inciso da un fitto reticolo idro geografico. L’azione erosiva dell’acqua ha creato dei veri e propri canyon, fra le più interessanti e spettacolari c’è sicuramente la Cava Grande del Cassibile, una delle meraviglie della Sicilia, un luogo dove contemporaneamente si possono scoprire una natura quasi incontaminata e le tracce che l’uomo ha lasciato nel corso dei millenni.

In questa impressionante fenditura del tavolato, l’antico Kakyparis, di cui parla Tucidide quando riferisce della ritirata degli Ateniesi nell’ambito delle alatene vicende della guerra del Peleponneso (411-413 a.C.), nei suoi dieci chilometri della parte mediana, dove raggiuge la larghezza di circa mille metri e la profonda di trecento metri, scorre e continua ad erodere con le sue acque incontaminate il tenero calcare ibleo, formando i cosiddetti “uruvi”. Responsabili i ciottoli trasportati dalla corrente, nel loro giro vorticoso sgretolano, per azione meccanica, la roccia formando delle conche circolari, piccoli e profondi laghetti conosciuti anche con il nome di marmitte dei giganti.
Il sentiero, in terra battuta e gradini, ha una lunghezza di 6,5 km con un Dislivello di circa 200 metri, facile da percorrere anche da famiglie con bimbi.
Abigliamento consigliato: Scarpe da tennis, berretto, costume e telo mare.
Portare acqua a sufficenza e un bicchiere personale.
In caso di avverse condizioni metereologiche o di sicurezza, la guida può sospendere l’esperienza, rinviarla ad altra data/ora o sostituirla con un’altro percorso.

Per aderire alla promozione inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 3356318247, indicando la struttura dove si pernotta, la data del martedì scelto, i nominativi dei partecipanti.
L’scrizione verrà confermata da un messaggio WhatsApp indicando il percorso in promozione, il nominativo della guida, l’orario e la posizione GPS del punto di incontro.
Trasferimento, da e per le strutture ricettive, e costi di parcheggio sono a carico dei partecipanti