Chi Siamo

Chi siamo

Siamo un gruppo di guide appassionate che organizza visite guidate in Sicilia, principalmente nel territorio Ibleo; unico per caratteristiche naturali e storiche. La nostra associazione organizza passeggiate in natura per godere della vita all’aria aperta, condividendone filosofia e valori. Siamo attenti alla nostra salute ed a quella della nostra terra seguendo criteri basati sull’ecosostenibilità. Pratichiamo un turismo responsabile, che per noi è indice di rispetto per l’ambiente e per le persone che lo abitano. Incontriamo chi vive in modo semplice e che ha tanto da insegnarci: pastori, agricoltori, pescatori e altre persone speciali che hanno avuto il coraggio di scegliere di vivere secondo i ritmi della Natura. I nostri trek e le nostre passeggiate sono momenti di crescita che con gioia permettono ai partecipanti di scoprire questi antichi territori conoscendone le origini e le specie di piante e animali che li abitano. Contribuiamo alla diffusione della filosofia del camminare lento, facendone un’attività alla portata di tutti, lontana da ogni genere di competizione, passo dopo passo, ad una velocità a misura d’uomo, per riappropriarsi del tempo negato dai ritmi pressanti della vita quotidiana: perdere tempo per guadagnarlo e riempirli di cose, fatti, memorie ed incontri con persone uniche. In tanti ci mettiamo in cammino, mossi da bisogni, desideri e aspettative personali differenti, che nello stare insieme possono trovare una risposta soddisfacente. Queste abitudini salutari, a volte sono difficili da conciliare con le esigenze personali, ma la stanchezza del cammino viene poi ricompensata dai ricordi che ci portiamo a casa con noi. Ringraziamo tutti coloro che hanno voglia e curiosità di conoscere i dettagli di Scoprisicilia.
www.scoprisicilia.org

Gregorio

Fondatore del sodalizio che ha dato i natali a Scoprisicilia.
Amore per il territorio, attratto dalla ricerca, guida ambientale per passione, fotografo naturalista per stupefazione. Queste sono alcune motivazioni che mi portano ad offrire nelle passeggiate la ri-scoperta di nuovi e vecchi sentieri, molti dei quali lontani dalle solite vie turistiche. Durante i mesi più caldi prediligo le passeggiate nei pressi dei torrenti, dove le acque ora basse, ora a formare delle marmitte mi consentono di godere della loro frescura.

Sebastiano

La prima guida a credere nel Sodalizio, figura portante di tutto il progetto.

Cresciuto ad Avola, ha trascorso gli anni degli studi in antropologia culturale lontano dalla Sicilia. Tornato nell’isola per riabbracciarne la bellezza, approfitta del tempo libero per esplorare ogni angolo dei monti Iblei. Appassionato di agricoltura e piante spontanee commestibili ma anche di romanzi noir e musica. Durante la stagione estiva, tende a sentirsi davvero molto male se non riesce a fare ogni giorno almeno un tuffo al mare o nel fiume.