Cavagrande_gruppo

Cavagrande

Tutti i martedì d’estate escursioni di gruppo

Il termine “cava” indica i tanti canyon naturali che incidono l’altipiano ibleo. Valli fluviali dalle ripide pareti calcaree, sono lo scrigno segreto che custodisce un tesoro naturalistico fatto di ricchezza botanica (oltre 700 specie vegetali) e di fiumi che da sempre scavano la roccia con cascatelle e piccoli laghetti (marmitte) perfetti per rigeneranti tuffi estivi.

Cava Grande del Cassibile è il più significativo gioiello dell’area. Questa riserva naturale comprende un tratto del fiume Cassibile che forma un canyon mozzafiato, con profondità che raggiungono quasi i 250 metri. È un paradiso per gli appassionati di escursioni e trekking, offrendo percorsi che variano da quelli adatti ai principianti a quelli più impegnativi per escursionisti esperti. 

In breve, Cava Grande del Cassibile è un’esperienza unica, un luogo dove la natura regna sovrana e offre uno spettacolo di bellezza incontaminata che lascia senza fiato.

L’escursione del martedì è la versione classica, che proponiamo in versione agevole per grandi e piccini.

Durata: da 3 a 4 ore.
Difficoltà: bassa, adatta anche a famiglie con bimbi piccoli.
Orario di inizio: viene comunicato in fase di prenotazione.
Luogo di incontro: viene comunicato in fase di prenotazione.
Trasporto: mezzo proprio (per servizio navetta contattare l’organizzazione).
Lunghezza: Km 5,5
Attrezzatura indispensabile: berretto, acqua a sufficienza.
Attrezzatura consigliata: zaino per escursione giornaliera, bastoncini e scarpe da trekking, maglia di ricambio, macchina fotografica, costume da bagno con asciugamano, bicchiere.
Costi extra a carico dei partecipanti:
– parcheggio privato;
– biglietto d’ingresso alla riserva (da pagare esclusivamente con moneta elettronica). 

Per ulteriori informazioni o prenotazioni contattare tramite WhatsApp 3356318247 (Italiano) +393203396189 (Inglese e Spagnolo)

Eventuali variazioni di percorso: in casi eccezionali per condizioni meteorologiche, di sicurezza o organizzative non favorevoli la guida può scegliere di apportare alcune variazioni all’itinerario o sospendere l’escursione.

Per info e iscrizione contattaci:

Seguici sui canali social: